Frequenze di Genere in onda su “Le Vocianti”

Grazie alla proposta del collettivo “Le Vocianti”, da oggi inizieremo a postare le puntate di Frequenze di genere anche sul loro sito.

Per chi non ci conosce, Frequenze di Genere è una trasmissione radio in onda su Radio Città Fujiko tutti i venerdì dalle 13.30 alle 14. Le puntate monografiche affrontano  diversi temi utilizzando un’ottica di genere,  applicando cioè una chiave di lettura che  analizza  gli effetti che la cultura e le dinamiche interne alla società hanno sulle vite di donne e di uomini.
Sul nostro blog potrete trovare e scaricare tutte le puntate passate, conoscere gli argomenti di cui abbiamo parlato fino ad ora e  contattarci per partecipare alle nostre rubriche, segnalarci appuntamenti, proporre temi e collaborazioni.

La scorsa settimana abbiamo dato il via ad un ciclo di puntate su “Genere ed Educazione”, in collaborazione con il Centro studi sul Genere e l’Educazione (Csge) dell’Università di Bologna.  Partendo dalla culla ed arrivando fino all’adolescenza cercheremo di smascherare gli atteggiamenti stereotipati che si nascondo in un’educazione ritenuta generalmente neutra e paritaria dai genitori, educatori e adulti in genere, per capire come questa differenziazione vada poi ad influire sul comportamento di bambini e bambine, sulle scelte che compiranno e sul modo di percepire se stessi e le proprie potenzialità.

Potete ascoltare qui la prima puntata, in cui Elisa Truffelli del Csge ci ha parlato di genere ed educazione da 0 a 6 anni.
A breve la seconda, in cui si parla di bambine e bambini in età elementare: restate sintonizzati!

Buon ascolto e un GRAZIE ENORME a Le Vocianti.