Ciclo di puntate sul lavoro femminile

In questo momento di crisi economica, le indagini ISTAT confermano che sono proprio le donne a pagare il prezzo più alto: da gennaio a febbraio del 2012 si sono registrare 44.000 donne occupate in meno.

Il tema del lavoro è più che mai attuale e abbiamo deciso di parlarne, a modo nostro, dando il via ad un ciclo di puntate dedicato al lavoro femminile: per ragionare, oltre la crisi, sui motivi e le possibili soluzioni di un mondo che vede ancora fortissime discriminazioni, ricordando anche che la mancanza di indipendenza economica è il fattore principale che impedisce ad una donna di sottrarsi a situazioni di violenza domestica (ne abbiamo parlato in questa puntata, dedicata proprio al tema della violenza economica).

Nel corso delle puntate, insieme a docenti, registe, blogger, stiamo approfondendo diversi ambiti inerenti alla relazione tra donne e lavoro:

Come si è evoluta in Italia l’occupazione femminile?
Un titolo di studio più alto favorisce o disincentiva l’accesso al mondo del lavoro?
Cosa è stato fatto negli altri Stati per favorire l’accesso e la permanenza delle donne nel mondo del lavoro?
Cosa si dovrebbe fare in Italia per sollevare le donne dal lavoro di cura della famiglia?
Il lavoro part time: soluzione o trappola?
Qual è la situazione delle lavoratrici cosiddette “atipiche” e come si potrebbe migliorare la loro condizione?

Queste solo alcune delle domande a cui stiamo dando risposta nel corso della trasmissione in onda tutti i venerdì dalle 13.30 alle 14 sulle frequenze di Radio città Fujiko 103.1 FM. Se vi siete pers* le prime due puntate del ciclo potete scaricare i podcast qui.

Infine, se volete contattarci per raccontarci le vostre esperienze a riguardo o dire la vostra sui temi trattati, potrete farlo tramite il nostro indirizzo mail frequenzedigenere@gmail.com.

Buon ascolto!