Oggi nasciamo!!!

Ormai è ufficiale: oggi, 14 ottobre 2010, nasce l’Associazione Donne Pensanti!

Qui Francesca vi racconta un po’ più nel dettaglio quello che stiamo facendo e come ci stiamo strutturando, notizie più dettagliate vi arriveranno, se siete iscritti alla community, nei prossimi giorni.

Siamo emozionate e pieni di voglia di continuare con sempre maggiore incisività a portare avanti i nostri progetti e le nostre battaglie, coinvolgendo il maggior numero possibile di persone convinte che sia giunto il momento di cogliere le opportunità di trasformare veramente la percezione stereotipata delle donne e degli uomini che la nostra società spesso ci inculca e di lavorare attivamente perché la percezione cambi, e con essa cambino un po’ anche le cose e il mondo attorno diventi più accogliente e permeabile alle sfumature, più capace di immaginarsi vario e diverso. Le potenzialità della rete, unite alla consapevolezza di quanto sia importante l’incontro vero, le sensazioni epidermiche, gli scambi di chiacchiere, risate e riflessioni, ci stanno dando modo di configurare relazioni che coniugano il nuovo con l’antico in maniera inedita, permettendo pian piano di creare quelle soggettività emergenti che si muovono in una prospettiva globale senza dimenticare il locale, il contatto fisico e quotidiano col proprio territorio, e che possono lasciare un segno in vista di quel sogno di trasformazione che ci ha fatto arrivare fino a qui. Ormai abbiamo imparato quanto può essere potente il battito d’ali di una farfalla

Testimonia il femminile così come lo avete letto fino a oggi e con i due ultimi scritti che pubblicherò nei prossimi giorni, di Katia e di Lucia, diventerà presto la nostra prima pubblicazione e la presenteremo in giro con letture e canti. Un piccolo esperimento di lettura e concerto lo abbiamo già fatto quest’estate, a Montombraro, con la cantante Beatrice Sarti. Vorremmo ripetere a Bologna e dintorni e stiamo cercando una o un chitarrista che la accompagnino. Se qualcuno è disponibile, mi può contattare scrivendo a silvia@donnepensanti.net

Questa modalità di presentazione è ovviamente esportabile e se altri gruppi territoriali volessero organizzarsi in giro per l’Italia con iniziative analoghe ne saremmo ben contente: l’effetto è stato molto suggestivo!

La chiusa di questa prima edizione di Testimonia il femminile – ne abbiamo in serbo altre: ci siamo molto divertite e abbiamo trovato persone formidabili in questaprima tornata! – sono parole speciali a cui io penso spesso, parole che ti si fissano dentro nella loro semplicità vera e profonda. Le hanno scritte Katia e Lucia e sono state le loro mamme, Bruna e Anna Paola, a darcele per Donne Pensanti. Un grazie di cuore, enorme, a tutte.