La strada canta – SaggiOmaggio in musica a Lhasa, Katia e Mariangiola

Con grande emozione e molta gioia copio qua sul nostro sito il volantino

dell’evento che si terrà giovedì 20 dicembre nell’Aula Magna del Convento di Santa Cristina di Bologna, presso il Centro delle Donne. Con grande  emozione perché l’evento è dedicato a tre donne speciali che non ci sono più, una delle quali è Lhasa de Sela, cantante che ho scoperto pian piano negli ultimi anni, innamorandomi della sua voce e del suo sguardo sulla vita.

L’altra è Katia Verdone, che con i suoi disegni e i suoi scritti intensi e

profondi tanta bellezza ha saputo portare fra le nostre pagine, grazie a sua mamma, Bruna, che ce l’ha fatta conoscere e ha partecipato con originalità e fervore a tante nostre iniziative. Bruna la conoscerò di persona giovedì perché arriverà qui, con due amici, proprio per partecipare a questo evento e anche questa è una notizia bellissima!

La terza persona a cui dedichiamo le nostre canzoni è Mariangiola Soldani,

che era una cara amica di Beatrice Sarti, fondatrice con Simona Selvini dell’associazione Percorso Vitale, di cui sentiremo cantare le allieve e

gli allievi.

 

Aula Magna del Centro delle Donne di Bologna

Convento di Santa Cristina

Via del Piombo 5, Bologna

ore 19 del 20.12.2012

 

 

Il 1° gennaio 2013 saranno tre anni che la cantante Lhasa de Sela se n’è andata, accompagnata da un’ininterrotta nevicata di quattro giorni, evento straordinario anche per i lunghi inverni canadesi.

Le insegnanti di canto dell’associazione Percorso Vitale, Beatrice Sarti e Claudia Pantalone, insieme agli altri docenti, hanno deciso quest’anno di ricordarla dedicandole il saggio dicembrino delle loro allieve e dei loro allievi: una trama di voci diversissime per esperienze, tessitura, colori e temperature intoneranno brani diversi, soprattutto di Lhasa ma non solo. Ogni canto il filo di un legame più o meno sottile, ogni interprete a raccontare una sua storia dando quel timbro di unicità che così bene la voce, nella sua trasparenza potente, riesce a conferire. Lhasa sarà con noi con la sua musica ma anche con i suoi pensieri: brevi stralci tradotti dal suo diario, La route chante – lampanti frammenti poetici – ci guideranno fra una canzone e l’altra. Lhasa è morta di tumore al seno, dopo aver affrontato con determinazione e forza d’animo molte sofferenze. La vogliamo ricordare insieme ad altre due donne speciali e coraggiose, che ci hanno lasciate dopo una lunga malattia: le nostre amiche Katia Verdone e Mariangiola Soldani.

 

Saranno con noi, per l’occasione, due attiviste romane impegnate da anni nelle campagne di prevenzione contro il tumore al seno e verrà organizzata una raccolta di offerte da devolvere all’associazione Komen che dal 2000 si distingue nella sensibilizzazione su questo tema.

 

Suoneranno

Antonio Gentile: percussioni

Daniele Bruno: pianoforte

Elio Pugliese: fisarmonica e pianoforte

Elisabetta Lanfredini: voce

Francesca Lico: pianoforte

                 Giorgio Scanabissi (basso elettrico)

Laura Francaviglia: chitarra, percussioni

Paolo Sacchi: percussioni

Voce narrante: Jessica Bruni